La R@P rappresenta il tentativo di sviluppare il “fare solidale” come elemento di difesa delle condizioni delle classi popolari. La R@P è una rete di mutuo soccorso che si ispira alle prime forme di mutualismo del movimento operaio, ed è nata per affrontare le dure necessità quotidiane che impone la crisi economica.

Siamo partiti dalla costruzione di pratiche sociali contro il caro vita attraverso la creazione dei Gruppi di Acquisto Popolari, per poi allargare il nostro campo di azione sul terreno della difesa del diritto all’abitare e delle cure odontoiatriche . Partendo da questi pratiche la R@P ha poi sviluppato un proprio programma di azione sociale e politico territoriale che abbiamo definito comune sociale.  LA R@P ha iniziato a svilupparsi nel Nord Italia, inizialmente nelle provincie di Bergamo, Piacenza e Lodi.

In questi territori la R@P collabora con sindacati e associazioni di mutuo aiuto, recentemente ha attivato un progetto denominato filiera antisismica in collaborazione con le Brigate della Solidarietà Attiva con le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia.

In questa intervista audio potete ascoltare Andrea Viani, coofandotore della R@P che spiega il nostro progetto

Qui potete trovare il nostro statuto ed atto costitutivo

(Clicca a scarica il pdf dell’Atto Costitutivo e dello Statuto)

Annunci